2019: un anno ricco di traguardi raggiunti
Il 2019 è stato un anno ricco di traguardi importanti raggiunti e di nuovi progetti avviati.
Il Caseificio e le stalle di Sot Maleon
Con grande soddisfazione abbiamo portato a termine la ristrutturazione dei capannoni a Sot Maleon a Tramonti di Sopra.
Le strutture appartenenti ad un vecchio allevamento di conigli dismesso, sono state acquistate all’asta e rimesse a nuovo creando un Caseificio moderno, due stalle e un laboratorio per lavorare la Pitina.
I formaggi del Consorzio e certificazione prodotto di montagna
Le stalle di Sot Maleon sono il cuore pulsante del progetto del Consorzio legato all’allevamento di pecore e all’utilizzo del latte per produrre formaggi di alta qualità che hanno ottenuto la certificazione Prodotto di Montagna.
Il Consorzio a Campagna Amica Pordenone
I nostri formaggi, preparati con latte genuino e secondo l’antica arte casearia dalle esperte mani del Casaro Ali, vengono infatti venduti direttamente a Tramonti oppure, a partire dall’autunno 2019, presso il Mercato di Campagna Amica a Pordenone. Questa è stata infatti un’altra novità che ci ha permesso di raggiungere i consumatori a Pordenone.
Il Consorzio ha ottenuto il premio Daphne Blagayana
Il contributo dato dal Consorzio alla Comunità di Tramonti di Sopra è stato significativo. Proprio per questo il Sindaco ci ha assegnato il famoso premio Daphne Blagayana.
La filiera della lana e i prodotti in feltro
Un altro grande traguardo è stato l’avvio della filiera della lana interna al Consorzio. Infatti nell’ottica del riutilizzo circolare di tutte le risorse, avere un gregge di pecore significa avere a disposizione moltissima lana.
Grazie all’aiuto di Paola Zaccone e di molti volontari, siamo riusciti ad avviare una filiera artigianale di lavorazione della lana consortile.
Sono state create ciabatte, guanti da cucina, tappeti e sottopentola in feltro. La filiera della lana è un progetto che vedrà nel 2020 largo sviluppo.
Apertura di Malga Fara: eventi e degustazioni ad alta quota
Un altro grande traguardo del 2019 è stata l’apertura estiva di Malga Fara nel Comune di Andreis.
Il giovane ed intraprendente Nicola Grizzo con un team di volontari ha gestito la Malga da giugno ad agosto permettendo a moltissime persone di degustare i nostri prodotti e di ammirare il bellissimo paesaggio ad alta quota.
Numerosi sono stati gli eventi organizzati in Malga che verranno sicuramente riproposti nella stagione estiva 2020.