Descrizione
L’azienda agricola nasce nel 1996, con l’innovativa idea del titolare Maurizio Leon di realizzare in Val d’Arzino un impianto per la coltivazione dei funghi.
Grazie ad un contributo dell’Unione Europea ed al supporto delle amministrazioni locali nella ricerca dell’immobile adatto allo scopo, Maurizio investe nella sistemazione di una vecchia stalla nella suggestiva frazione di San Francesco, sulle sponde del torrente Arzino.
Qui inizialmente si dedica alla coltivazione di funghi del genere Pleurotus ed ai Pipparelli e dal 2009 si concentra invece maggiormente sullo Shiitake (Lentinula edodes). Quest’ultimo è una qualità di fungo che proviene dall’estremo Oriente, già diffuso nell’antica Cina e in Giappone nel III secolo a. C. ed utilizzato nella medicina tradizionale cinese per molteplici scopi. Ad oggi è, dopo lo Champignon, il fungo più consumato al mondo in cucina anche grazie al suo elevato contenuto proteico. Per ora questa è l’unica azienda friulana a dedicarsi a questo tipo di produzione.
Nello stesso stabile si trovano i locali adibiti alla coltivazione dei funghi ed un ampio salone che ospita un ristoro agrituristico, adatto ad ospitare grandi gruppi di persone (superiori a 15-20).
CONTATTI
Alta Val d’Arzino coltivazione funghi
Sede operativa
Via Gialinars 7 fraz. San Francesco
33090 Vito d’Asio (PN)
Cel: +39 333.5737109
email: agrifungo.altavaldarzino@gmail.com
Clicca qui per vedere la mappa ingrandita