Descrizione
Casera Mela, situata all’inizio della Val Zemola a poco meno di 1200m, è stata costruita dall’omonima famiglia 200 anni fa.
La Casera ha svolto nel tempo ruoli diversi. Nell’autunno del 1944 è servita da rifugio ai partigiani ed è stata incendiata per questo motivo dai tedeschi. Dopo l’incendio, nel 1946, i fratelli Corona Giacomo e Giuliano la ricostruiscono, come testimonia ancor oggi un’incisione su una pietra dell’ex stalla. Nel 1963 la casera funge da campo base per la costruzione del rifugio Maniago poco lontano. Dal 1995 Corona Felice con i figli Davide e Sebastiano durante il tempo libero hanno iniziato un lungo lavoro di ristrutturazione e ampliamento.
Oggi la casera è un prezioso punto di ristoro e alloggio, con una decina di posti letto nella struttura principale e altri 5 nell’alloggio indipendente a fianco. Tra le specialità che potrete trovare vi sono taglieri di affettato misto, gnocchi al ragù o burro e salvia, frico, pastin, polenta e torte fatte in casa.
Chiunque visiti Casera Mela può godere dei paesaggi stupendi e della quiete della montagna, può osservare animali selvatici e durante l’estate accarezzare i vitelli e gli asini che sostano in zona.
Tra le attività che è possibile svolgere presso Casera Mela vi sono la caccia fotografica e lo sci alpinismo. Molti sono i percorsi e le escursioni a cui è possibile accedere dal rifugio: l’anello Zemola, il massiccio: Duranno, Cima Frati e Cima Preti, dove passa l’Altavia 6 dei Silenzi,il monte Zita, Palazza e Buscado con l’ex Cava di Marmo, il Borgà con i Libri di S. Daniele.
CONTATTI
Rifugio Casera Mela di Corona Davide
Val Zemola – 33080 Erto e Casso (PN)
Sito web http://www.caseramela.it
Per prenotazioni
Cel. +39 333.7857908
email: info@caseramela.it
Clicca qui per vedere la mappa ingrandita