La Regione dà in comodato la recinzione anti predatori al Consorzio
Nell’ambito della Norma per i contributi in termini di prevenzione dei danni causati da grandi predatori, il Consorzio ha ricevuto da parte del Servizio Caccia e risorse ittiche della Regione, in comodato d’uso gratuito per 6 mesi, la recinzione elettrificata mobile per proteggere il gregge in Val Tramontina dai predatori.
Il lupo in Friuli?
Nell’opuscolo messo a disposizione dalla Regione FVG “Prevenzione dei danni da predatori al patrimonio zootecnico“, il dott. Duccio Berzi scrive “Da qualche anno a questa parte si sono registrate sul territorio regionale diverse segnalazioni di presenza della specie lupo, fino a quando, nella primavera del 2013, essa è stata confermata con dati genetici. Il ritorno spontaneo del lupo (la specie non è mai stata reintrodotta in Italia), è stato favorito essenzialmente da tre fattori, ovvero l’abbandono della montagna da parte dell’uomo, l’aumento delle prede naturali e la protezione
legale tramite normative nazionali ed europee. […] Oggi, sul nostro territorio, assistiamo a quella che sembra essere l’ultima fase della ricolonizzazione spontanea dell’intero Arco alpino, che vede la nostra Regione come tassello di congiunzione tra la popolazione italiana e quella dinarico-carpatica”.
“Al 2013 risale infatti la prima segnalazione del lupo in FVG”, come ci spiega spiega Maria De Stefano che segue la tematica da tempo: “la prima coppia di lupi in FVG è stata segnalata proprio in Val Tramontina nel 2013 ma dopo poco più di un anno si sono perse le tracce prima delle femmina e poi anche del maschio. Tra il 2016 e il 2017 è riapparsa una coppia un po più a sud, in pianura, nella zona dei magredi. In entrambi i casi si sono registrati danni agli allevamenti ovini, privi di mezzi di prevenzione”.
Proprio per questo la Regione si è attivata per distribuire il kit anti predatori, ricevuto anche dal Consorzio, sia perché non è scontato che il lupo si faccia vedere più a nord, sia perché l’area del Monte Rest e quella della Carnia vedono il frequente passaggio di orsi in transito tra Slovenia e Austria.
La recinzione mobile elettrificata data dalla Regione viene attualmente utilizzata in Val Tramontina per proteggere il gregge transumante del Consorzio.
Come ricevere il kit anti predatore dalla Regione?
La domanda va inoltrata compilando l’allegato A del D.P.Reg. 128/2009. Qui si dovranno specificare:
1) il bene che si vuole tutelare,
2) l’intervento che si vuole attuare,
3) il costo dell’intervento
Per maggiori informazioni potete contattare il Servizio caccia e risorse ittiche.
Tel. 0432 555311; email: cacciapesca@regione.fvg.it