A causa di un cantiere non ancora ultimato per la sistemazione di una parete rocciosa a rischio crolli sulla strada verso il Passo Rest, si è deciso di rimandare la Transumanza del gregge verso Malga Rest e relativa festa a data da destinarsi.
Per restare aggiornati seguiteci sulla pagina Facebook Consorzio Valli Dolomiti Friulane
La transumanza, ovvero la migrazione stagionale dei greggi dalla pianura a zone più collinari e montante, è una pratica antica, comune a molte parti d’Italia. Per questo motivo nel marzo di quest’anno, è stata presentata all’Unesco la candidata a diventare patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Anche il Consorzio vuole contribuire a recuperare e a mantenere vivo il ricordo di questa tradizione invitando la popolazione, ma anche tutti i curiosi ed interessati, ad assistere il 17 giugno alla sfilata del gregge formato da 105 pecore, nella sua passeggiata da Tramonti di Sopra a Malga Rest.
Il gregge sfilerà in paese attorno alle 11.00 e sarà seguito da un pranzo presso la sede della Proloco di Tramonti di Sopra. Dettagli sul delizioso menù seguiranno a breve 🙂
Per maggiori informazioni scrivete a turismo@consorziovallidolomitifriulane.it