I formaggi di pecora e di capra del Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane sono genuini e naturali.
Prodotti in Val Tramontina, si possono fregiare del marchio nazionale Prodotto di Montagna che certifica la qualità di un prodotto effettivamente proveniente da pascolamento e lavorazione in area montana.
Il latte delle nostre pecore viene lavorato a crudo, secondo i dettami della tradizione friulana, stagionato ed affinato nelle nostre strutture di Sot Maleon.
Ideale per chi cerca un formaggio delicato e digeribile , il nostro caprino viene prodotto con latte biologico in modo artigianale.
La ricotta di pecora risulta soffice e altamente digeribile, evoca antichi sapori di montagna.
Delicata e sfiziosa , la ricotta di capra si presta ad essere consumata in purezza o accampanata con composte e mieli locali.
Delicata e sfiziosa, la caciotta di pecora può essere arricchita da erbe aromatiche e, in stagione, impreziosita con tartufo locale (tuber mesentericum) o zafferano.
La caciotta di capra, con un impasto semplice e altamente nutriente, rispecchia la qualità del latte biologico dal quale è ricavata.
Le nostre greggi pascolano liberamente tutto l’anno nei prati incontaminati di Sot Maleon (Tramonti di Sopra) e negli alpeggi di Malga Rest a 1500 m. e Malga Fara a 1200 m. dando al latte un sapore dolce e delicato.
Il latte viene lavorato direttamente a Sot Maleon, seguendo l’antica arte casearia conservando tutti i profumi del pascolamento in quota.
Puoi trovare i nostri formaggi in vendita presso il mercato di Campagna Amica a Pordenone (Via Roma 4) ogni Mercoledì e Sabato (8:30-13:00) oppure presso il Caseificio di Sot Maleon, a Tramonti di Sopra (Località Sot, 33090 Maleon PN).
In alternativa puoi contattarci al numero di telefono 335 637 6660 o scrivere una email a savors@consorziovallidolomitifriulane.it