12
Giu

I primi risultati del cantiere di idee, condivisione e azione a Malga Rest


Il 2 luglio è partito ufficialmente il progetto “Cantiere di Idee, di Condivisione e di Azione” presso Malga Rest organizzato dal Consorzio delle Valli e delle Dolomiti friulane. Si è trattato del primo intervento di ripristino e riordino della Malga aperto alla comunità di riferimento e a tutti gli interessati.
I numerosi partecipanti, già nella prima giornata di cantiere, sono riusciti a smaltire una grande quantità di rifiuti, che erano stati abbandonati presso la Malga, nonché a ripulire le strutture rendendo gli spazi presenti nuovamente agibili.
Il Consorzio ha offerto a tutti i partecipanti il pranzo, portando presso la Malga i propri prodotti. “Abbiamo passato una bella domenica, diversa dal solito. Non capita molto spesso, specialmente dopo una certa età, di poter passare una giornata facendo attività assieme ad altre persone e di contribuire alla salvaguardia di un bene comunitario” commenta Alessandro, uno dei partecipanti.

La seconda puntata del Cantiere si è tenuta domenica 16 luglio. La giornata è stata dedicata alla costruzione del recinto per accogliere il gregge di pecore che è arrivato presso la Malga i primi di agosto.
“Grazie ai partecipanti, molto motivati e capaci, siamo riusciti a costruire buona parte del recinto, raggiungendo un ottimo risultato” commenta il presidente Alberto Grizzo.

Il progetto del Cantiere è molto importante per la Valle e la comunità non solo per la rimessa in attività della struttura malghiva, bensì per l’inclusione di diversi progetti rivolti alla comunità che vedranno Malga Rest come punto d’incontro.
I progetti spazieranno in diversi settori. Uno fra questi è proprio la presenza del gregge che farà un percorso di transumanza da Malga Rest alla Valle tramontina. Altri progetti, che verranno presentati nei prossimi mesi, vedranno l’organizzazione di escursioni naturalistiche, seminari e attività formative presso la struttura.
Il Cantiere rimarrà poi aperto dal 12 al 15 agosto. Verrà fatto il punto della situazione progettuale, verrà presentato il nuovo gregge arrivato e si proseguirà con i lavori di sistemazione delle stanze; tutto ciò accompagnato da momenti di convivialità e scambio.

Maggiori Info: 335 637 6660
info@cosorziovallidolomitifriulane.it
www.consorziovallidolomitifriulane.it

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...