I formaggi del Consorzio sono certificati “Prodotto di montagna”
Il Consorzio ha ottenuto ufficialmente la certificazione “Prodotto di Montagna” per i suoi prodotti caseari.
Questa certificazione, introdotta in Italia con il Decreto del 2 agosto del MIPAAFT (Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo), può essere ottenuta solamente dai chi risponde ai requisiti previsti da due regolamenti europei Regolamento (UE) n. 1151/2012 e Regolamento delegato (UE) n. 665/2014.
Quali sono i criteri della certificazione?
Si tratta infatti di criteri che vogliono tutelare e promuovere ciò che proviene direttamente nel territorio montano, ovvero:
- I prodotti devono essere ottenuti da animali allevati nella zona montana e trasformati in questo luogo.
- La proporzione dei mangimi non prodotti in zone di montagna non deve superare il 40% per i ruminanti e il 50% per gli altri animali da allevamento.
- Altri prodotti come erbe, spezie e zucchero e altre che provengono da aree non montane non possono superare il 50% del peso totale degli ingredienti.
- Gli impianti di trasformazione si devono trovare entro 30 km dal confine amministrativo della zona di montagna.
I formaggi del Consorzio vengono prodotti grazie alle risorse del territorio montano
I formaggi prodotti dal Consorzio presso la struttura di Maleon (Tramonti di Sopra) vengono incontro a tutti questi criteri e, per tanto, hanno ottenuto la certificazione.
Ottenere il certificato “Prodotto di montagna” è un grande traguardo per il Consorzio perché permetterà di valorizzare i beni che provengono dal territorio delle Valli e delle Dolomiti friulane.
Qui trovi una panoramica sui nostri prodotti caseari >