Sabato 1° Febbraio dalle ore 14:30 alle ore 16:30, presso il mercato di Campagna Amica a Pordenone in Via Roma 4 partirà il primo corso di base sul feltro.
L’obbietivo di questo primo incontro è quello di approfondire il processo di conoscenzasulla lana grezza e i suoi possibili utilizzi; i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare in maniera empirica e diretta le potenzialità di questo straordinario materiale.
Durante questo corso introduttivo, le insegnanti Teresa e Gianna presenteranno le tecniche di base della lavorazione del feltro (ad acqua con soluzione alcalina oppure a secco con ago) e daranno modo ai partecipanti di creare semplici oggetti di feltro.
Il costo per persona è di soli 20 euro (compresi i materiali).
In base alle richieste e all’interesse, verrano organizzati anche corsi avanzati, non solo a Pordenone, ma anche in Val Colvera (Circolo Operaio di Poffabro) e in Val Tramontina (Proloco di Tramonti di Sopra).
Nel periodo estivo i corsi proseguiranno anche in malga Fara ad Andreis.
In futuro ci sarà anche la possibilità di avvicinarsi ai processi di tintura dei filati secondo antiche tecniche naturali con Ennia Visentin autitrice del libro NATURA & COLORE, nuove prospettive dell’arte tintoria.
Dato che il numero massimo di partecipanti è di 10 persone, non esitare ad iscriverti!
Basterà inviare una email a lanacashmere@consorziovallidolomitifriulane.it oppure telefonare al seguente numero: 320 6870726 Paola (Responsabile del Proggetto Lana&Cashmere Consorzio delle Valli e Dolomiti Friulane).
Vi aspettiamo!!