Arrivano i Pellet di Lana del Consorzio!
I pellet di Lana del Consorzio Valli Dolomiti Friulane – concime alternativo per il giardino – sono un prodotto unico, che racchiude in se la filosofia del Consorzio stesso e l’idea di circolarità.
La lana tosata del gregge rappresentava per il Consorzio, come per altri produttori, un “problema”: secondo le norme sanitarie in campo la lana è considerata un rifiuto speciale che deve essere smaltito seguendo certe procedure che hanno un costo elevato.
Pellet di Lana: concime sostenibile per il tuo giardino
Da tempo il Consorzio si è impegnato per cercare modalità sostenibili per riutilizzare questa importate risorsa: tra queste la possibilità di trasformarla in pellet destinati al giardinaggio.
La lana, infatti, può essere utilizzata come concime naturale ed essere impiegata nell’orto e in giardino incrementando la fertilità del suolo.
Non essendoci alcun produttore in Italia, il Consorzio si è rivolto all’Austria per la produzione dei pellet. Portandoli in Friuli, il Consorzio diventa apri pista di questo prodotto sostenibile e innovativo con la speranza di ricevere l’interesse anche degli istituti di ricerca e che il riutilizzo della lana in questa modalità possa essere un modello ed una alternativa per numerosi produttori.
Acquistabili direttamente a Sot Maleon oppure presso il Mercato di Campagna Amica a Pordenone, i pellet del Consorzio sono un prodotto innovativo che permette di riutilizzare in senso circolare e senza alcun spreco ciò che sarebbe diventato – ingiustamente – un rifiuto speciale.
Per maggiori informazioni sui pellet e per acquistarli potete contattarci scrivendo a info@consorziovallidolomitifriulane.it