Descrizione
L’azienda agricola nasce nel 2017 a Erto, nella valle del Vajont, dalla passione di Corona Felice per la pastorizia e l’agricoltura oltre che dall’amore per le montagne che circondano questo paese. Dopo anni vissuti all’estero per lavoro, Felice ha deciso di rientrare definitivamente a casa ed avviare questa impresa. Impresa non solo intesa come azienda ma come progetto di valore, con l’obiettivo di dare un futuro anche al più piccolo dei suoi tre figli, in condizione svantaggiata, utilizzando tutto quello che la natura può dare, promuovendo il suo territorio e rievocando mestieri antichi che man mano stanno svanendo.
“La nostra Azienda” dice Felice “è ancora in fase di sviluppo ma mira a diventare un progetto di solidarietà e inclusione socio-lavorativa per persone svantaggiate, dando loro la possibilità di entrare nel mondo del lavoro, avvicinandosi alla pastorizia e all’agricoltura, seguiti da personale educativo professionale con il quale coordinare le varie attività giornaliere.”
La posizione dell’azienda, vicina ai luoghi della memoria del Vajont, le permetterà di proiettarsi pian piano anche verso il turismo d’esperienza, con la già salda intenzione di aprire un Bed & Breakfast presso la sua borgata. Qui il sogno è dare rifugio ai curiosi della riscoperta, a chi vorrà recuperare pezzi della tradizione artigianale utilizzando le proprie mani ed il proprio tempo per – ad esempio – l’autocostruzione o lo sfalcio manuale.
La sua Stalla Sociale ospiterà principalmente vacche, razze ovicaprine di interesse storico, conigli, oltre ad animali da cortile quali galline, tacchini e oche. Inoltre ci sarà uno spazio dedicato all’apicoltura. I prodotti aziendali saranno quindi latte, formaggi, salumi, miele, uova e ortaggi stagionali che possono essere coltivati ad alta quota.
CONTATTI
L’asino che vola di Corona Felice
Loc. Val Sciasana 11
33080 Erto e Casso (PN)
Cel. +39 338 4460734