Il Consorzio riceve il Premio Daphne Blagayana
Il premio Daphne Blagayana, il cui nome deriva dal bellissimo fiore che cresce solamente a Tramonti di Sopra, viene assegnato ogni anno dal Sindaco di questo luogo a coloro che danno un forte contributo a tutta la Comunità.
A ritirare il premio, consegnato dal Sindaco di Tramonti di Sopra con una cerimonia in Municipio, è stato Ali, il nostro Casaro.
Ricevere questo premio è stato per il Consorzio un traguardo davvero importante. Infatti è simbolo che le attività che stiamo portando avanti hanno un impatto positivo su tutto il territorio montano circostante.
L’attività del Consorzio a Tramonti di Sopra
Infatti appena due anni fa è stato comprato all’asta un vecchio allevamento di conigli dismesso nella località di Sot Maleon, prima del Passo Rest.
Grazie a fondi regionali e sostenitori, il Consorzio è riuscito a sistemare e sanare le strutture e a creare due stalle moderne e attrezzate dove si trovano le nostre pecore, il caseificio in cui vengono preparati formaggi di pecora e di capra e il laboratorio per le Pitine.
Presso le strutture di Sot Maleon si trova oggi un gregge di 600 pecore (numero destinato ad aumentare) e circa 10 collaboratori che ogni giorno si occupano del benessere degli animali e della produzione dei prodotti caseari.
Questi, che hanno ottenuto la certificazione “Prodotto di Montagna”, vengono distribuiti in diversi punti vendita nella provincia di Pordenone, e presso il Mercato di campagna Amica proprio a Pordenone.
Il rilancio dei prodotti montani e del territorio
Attraverso i formaggi ed il lavoro svolto a Sot Maleon, il Consorzio partecipa alla promozione del territorio montano della Val Tramontina.
Ma non solo: le pecore, che pascolano nei prati messi a disposizione da privati e dal Comune, mantengono pulite le zone verdi di Tramonti e in estate salgono sul Monte Rest.
Ciò ha permesso il ripristino anche di Malga Rest, inutilizzata per anni, e la ristrutturazione in collaborazione con il CAI della Casera Sopareit.
In soli due anni, grazie ad una collaborazione fra il Consorzio e l’Amministrazione Comunale, è stato possibile raggiungere degli ottimi risultati e la storia è ancora tutta da scrivere.