Visita a Maleon con i sostenitori di “Adotta un minigregge”: le mete raggiunte
Sabato 9 novembre il Consorzio ha avuto il piacere di accogliere presso le sue strutture di Maleon, nel Comune di Tramonti di Sopra, più di 30 persone per mostrare, ad un anno dall’apertura dei cantieri, i traguardi raggiunti.
A visitare il Consorzio sono stati infatti i partecipanti attivi del progetto “Adotta un minigregge” e nuovi interessati, grazie al cui supporto è stato possibile acquistare nuove greggi e supportare quindi la filiera dell’allevamento.
Il progetto del Consorzio in questo settore ha infatti preso il via l’anno scorso quando sono stati acquistati all’asta due capannoni collocati presso Maleon, oggi ritrasformati in un centro moderno per la produzione della Pitina e del formaggio.
“Oggi a Maleon, grazie al supporto di chi ha creduto nel progetto e ai fondi ottenuti dal Consorzio, sono presenti circa 650 pecore di 3 razze differenti, destinate alla produzione del latte e della Pitina” spiega Sandro Del Santo responsabile della gestione cantieri che ha guidato la visita.
A Maleon, dopo solo un anno di lavori, è stato infatti possibile aprire un caseificio dotato di macchinari moderni per la produzione di formaggio caprino e pecorino, nonché il laboratorio della Pitina, in funzione dalla scorsa settimana.
La visita ha permesso ai sostenitori del progetto “Adotta un minigregge” di toccare con mano i frutti del loro supporto e vedere i prodotti finali della filiera dell’allevamento.
“Dopo essere stata a Maleon e aver visto con i miei occhi quanto è stato fatto in quest’ultimo anno torno a casa arricchita, con una maggiore coscienza del territorio in cui vivo” mi dice Maria Cristina alla fine della visita.
Il Consorzio ringrazia di cuore chi ha preso parte al progetto “Adotta un minigregge” e tutti i nuovi interessati.